Museo delle Mura

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole - La difesa della città: tecniche di...
04/10/2013 - 31/05/2014

Laboratorio per le scuole - La difesa della città: tecniche di costruzione di Mura e Porte

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per la scuola primaria (classi IV-V)

Destinatari:    scuola primaria (classi IV-V)

Descrizione e svolgimento del laboratorio: il percorso prevede la visita del Museo delle Mura e di un tratto del percorso esterno lungo queste, compresa Porta S. Sebastiano. Durante la visita i ragazzi saranno stimolati all’osservazione dei particolari costruttivi tramite schede da compilare, appositamente concepite.
L’attività di laboratorio avrà luogo al secondo piano, nella saletta “dello stemma”, all’interno della torre, e prevede che i ragazzi sperimentino la resistenza delle strutture curve, degli spigoli, delle pareti lisce, in situazioni di attacco, saggiandone la maggiore o minore resistenza. Si utilizzeranno a questo scopo strutture leggere (cartone) realizzate in precedenza dalla Società Cooperativa ARX, che verranno colpite da tiri di pietre (ciottoli) e biglie da parte dei ragazzi, i quali registreranno l’esito dei tiri, deducendone la resistenza delle diverse tipologie di strutture.

Durata: 150’ ca. (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio: nella sala del Museo destinata allo svolgimento del laboratorio potrà essere ospitata una sola classe per volta.

Finalità didattica del laboratorio: il laboratorio proposto tende a fissare l’attenzione dei ragazzi su un elemento monumentale della loro città, presente e molto evidente, ma spesso quasi “invisibile” per consuetudine o per superficialità di osservazione. Le Mura di Roma, con le loro Porte, da cui escono le vie di comunicazione più importanti della regione, spesso di rilevanza interregionale o nazionale, sembrano custodi inamovibili del tempo, ma troppo spesso sono silenziose, perché non comunicano informazioni immediate, se non la necessità di una difesa ora anacronistica. Attraverso il laboratorio si tenterà di portare in primo piano sia la presenza della Mura nel territorio, sia l’importanza della storia che possono raccontare.

Informazioni

Luogo
Museo delle Mura
Orario

da ottobre 2013 a maggio 2014

Solo il martedì e mercoledì ore 10.30 con prenotazione obbligatoria

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni).

Informazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Documenti

torna al menu di accesso facilitato.