Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole - Nei panni del Legionario
04/10/2013 - 31/05/2014

Laboratorio per le scuole - Nei panni del Legionario

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Destinatari:    scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Descrizione e svolgimento del laboratorio: dimostrazione dell’uso degli elmi, degli scudi e delle spade, con oggetti appositamente predisposti. La dimostrazione sarà propedeutica alla visita del Museo.

Tempistica: 150’ ca. (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio: nella sala del Museo destinata allo svolgimento del laboratorio potrà essere ospitata una sola classe per volta.

Finalità didattica del laboratorio: il laboratorio proposto tende a fissare l’attenzione dei ragazzi su un elemento monumentale della loro città, presente e molto evidente, ma spesso quasi “invisibile” per consuetudine o per superficialità di osservazione. Le Mura di Roma, con le loro Porte, da cui escono le vie di comunicazione più importanti della regione, spesso di rilevanza interregionale o nazionale, sembrano custodi inamovibili del tempo, ma troppo spesso sono silenziose, perché non comunicano informazioni immediate, se non la necessità di una difesa ora anacronistica. Attraverso il laboratorio si tenterà di portare in primo piano sia la presenza della Mura nel territorio, sia l’importanza della storia che possono raccontare.

da ottobre 2013 a maggio 2014

Solo il giovedì e venerdi ore 10.30 con prenotazione obbligatoria

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni).

info e prenotazioni 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire dal 4 ottobre 2013