Home > Didattica per le scuole > Le Mura di Roma. Un monumento nella città lungo 19 chilometri
10/10/2014 - 31/05/2015

Le Mura di Roma. Un monumento nella città lungo 19 chilometri

Tipologia: Visita didattica

Visita didattica per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria (I e II grado).

Descrizione e svolgimento del percorso
Visita didattica al Museo delle Mura, alle strutture della Porta S. Sebastiano e al camminamento recentemente restaurato e riaperto al pubblico. Attraverso i plastici del Museo saranno ricostruiti la storia e l’aspetto della struttura difensiva approntata da Aureliano nel III secolo d. C.
Finalità didattica
La visita permette di illustrare la storia di Roma, e in particolare quella degli ultimi secoli dell’impero, attraverso il più vasto dei monumenti cittadini, la cinta muraria di Aureliano, che si sviluppa per 19 chilometri. Permette inoltre di affrontare il tema delle tecniche costruttive e difensive militari in epoca romana.

Da ottobre 2014 a maggio 2015

Biglietto iniziativa

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

application/pdf Progetto didattico (161,97 kB)