Nelle torri e nelle porte dell'antica Roma: la vita del soldato

06/06/2015

Laboratorio per bambini. Nelle torri e nelle porte dell'antica Roma: la vita del soldato.
A cura di Maria Ersilia Loreti.

Il laboratorio è finalizzato alla ricostruzione della vita dei soldati romani della guarnigione a difesa della città. Dopo la visita alla Porta, al Museo, al camminamento, si effettuerà una dimostrazione dell’uso degli elmi, degli scudi e delle spade. I ragazzi potranno indossare ed impugnare  armi ed armature riprodotte in vari materiali, e realizzate secondo i criteri antichi. Si affronterà quindi il discorso sulle sortite e sui combattimenti che i soldati di guarnigione dovevano affrontare nel caso di assalto vincente delle Mura.
L’attività proseguirà con l’illustrazione della vita e della giornata – tipo del soldato, con particolare riguardo per l’alimentazione. Verrà allestita una tavola con alcune stoviglie contenenti gli elementi base dell’alimentazione del soldato: farro, sale, posca (acqua e aceto), frutta secca, carne secca, olive, ricotta, focacce non lievitate. I partecipanti verranno invitati a proporre “ricette”, utilizzando gli ingredienti illustrati.

Luogo Museo delle Mura

Sabato 6 giugno ore 10.30

Biglietto iniziativa

Incontro ed ingresso al museo gratuiti

Info e prenotazioni 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Massimo 25 partecipanti.
Durata: 120 minuti (visita e laboratorio).

Laboratorio

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con con Zètema Progetto Cultura