Difendere la città al tempo dei romani: le mura, le porte, i soldati

18/06/2017

Laboratorio didattico nell'ambito della Prima giornata nazionale dei piccoli musei

Laboratorio didattico Difendere la città al tempo dei romani: le mura, le porte, i soldati, a cura della dott.ssa Elisa Potenziani, vincitrice del bando di concorso regionale “Torno subito”,e del dott. Pierpaolo Bigini, tirocinante della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università La Sapienza. Per bambini dai 6 ai 10 anni. La durata è di circa 2 ore (visita guidata + laboratorio). Max 20 bambini. Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.Il laboratorio prevede come tappa iniziale e irrinunciabile la visita guidata al museo e al camminamento dove, in particolare, i bambini potranno osservare dall’interno l’immensa opera di fortificazione realizzata per volere dell’imperatore Aureliano. Terminata la visita,nella torre al secondo piano, con l’ausilio di disegni ricostruttivi, verranno illustrate le fasi principali di costruzione delle mura. Seguirà una breve rassegna sull’abbigliamento del soldato romano, sulle armi utilizzate, sui compiti a lui affidati. Si procederà poi con la realizzazione di uno scudo personale in cartone che i bambini porteranno a casa.
Le mura aureliane nascono dalla necessità impellente di dotare Roma di un efficiente sistema di difesa per resistere alle popolazione barbariche che premevano sui confini settentrionali dell’impero e per portarlo a compimento l’imperatore Aureliano, per mano dei suoi ingegneri militari, dà vita a un grandioso progetto.È nel Museo delle Mura a Porta San Sebastiano che si comprende il concetto di mura come confine e protezione, come “appendice” dell’attività del soldato romano: si spiega così un museo nato per valorizzare l’unico tratto percorribile, giuntoci in condizioni di conservazione incredibilmente buone. Un luogo in cui è possibile avere diretta percezione della storia romana degli ultimi secoli, poco prima del declino dell’impero d’occidente, senza filtri di alcun genere: le mura si mostrano “nude e crude” ai visitatori di tutte le età che, a diversi livelli,hanno l’opportunità di cogliere le peculiarità del sito.

Luogo Museo delle Mura

domenica 18 giugno 2017 alle ore 10.30 (la durata del laboratorio + visita è di circa 2 ore)
Per bambini dai 6 ai 10 anni

Biglietto d'ingresso