MURI diVERSI. Il muro nella letteratura e nell’arte come elemento d’incontro e di riflessione. Visita guidata e laboratorio.

Immagine lista: 
08/10/2017
Museo delle Mura

Visita guidata nell'ambito del F@MU 2017 - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017

Visita guidata ad ingresso libero senza prenotazione e laboratorio per bambini a prenotazione obbligatoria.
Le mura aureliane nascono dalla necessità impellente di dotare Roma di un efficiente sistema di difesa, per resistere alle popolazioni barbariche che premevano sui confini settentrionali dell’impero, e per portarlo a compimento l’imperatore Aureliano, per mano dei suoi ingegneri militari, dà vita a un grandioso progetto.
E’ nel Museo delle Mura a Porta San Sebastiano che si comprende il concetto di muro come confine e protezione, e nei reperti esposti risiede la memoria storica degli incontri tra popoli diversi: è questo il valore aggiunto di un museo nato per valorizzare l’unico tratto percorribile dell’opera di Aureliano, giuntoci in condizioni di conservazione incredibilmente buone. Un luogo in cui è possibile avere diretta percezione non solo della storia romana degli ultimi secoli, ma anche di quella più recente che ha lasciato molte testimonianze, dalle maestranze impegnate nella costruzione dell’opera di fortificazione, ai pellegrini che entravano a Roma passando per Porta Appia, ai giovani facoltosi nord europei che intraprendevano il Grand Tour alla scoperta di un’Italia patria dell’Antichità.
Il laboratorio, a cura della dr.ssa Elisa Potenziani e della dr.ssa Elena Ratto, prevede una prima tappa all’esterno del Museo per osservare da vicino la Porta con tutte le sue particolari testimonianze, per poi proseguire all’interno, nelle sale espositive e nel camminamento, dove, in particolare, i bambini potranno osservare da vicino l’immensa opera di fortificazione realizzata per volere dell’imperatore Aureliano. Durante la visita i bambini saranno impegnati in una caccia al tesoro letteraria, con cui potranno cogliere il legame tra architettura e letteratura come espressioni dell’attività umana intorno al tema di muro-barriera/muro-porta. Al termine del percorso i bambini potranno disegnare un elemento del Museo che ha suscitato in loro una particolare emozione in rapporto al tema della giornata.

Informazioni

Luogo Museo delle Mura
Orario

Domenica 8 ottobre 2017

Dalle ore 10.00

Durata dell'attività: 2 ore circa

Biglietto d'ingresso

Attività gratuita  

Informazioni

Prenotazione
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Visita guidata a partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
Destinatari laboratorio: bambini dai 6 ai 11 anni. Max 20 bambini

Tipo
Laboratorio
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171008
240868
Musei in Comune
08 Ottobre 2017
Didattica per tutti