IMAGINE. Incisione e stampa d’arte

Imagine. Incisione e stampa d’arte
07/12/2021 - 20/02/2022

La mostra presenta il frutto del confronto creativo delle artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti sulla stampa d’arte, l’incisione e le espressioni sperimentali.

Il confronto è stato realizzato negli spazi dell’Associazione culturale La Linea – e ancor prima nei laboratori dell’Associazione culturale il Quadrato di Omega a Roma – dai primi anni 2000.

Il lavoro delle due artiste – decisamente indipendente e originale nell’atto creativo – ha infatti trovato un fertile terreno di confronto nel linguaggio incisorio e di sperimentazione, nella ricerca e nella progettazione, tra i laboratori di grafica, nella fase della stampa, tra i torchi calcografici.

La ricerca di Virginia Carbonelli verte su una dimensione segnica che predilige l’utilizzo di matrici di metallo e di polimetacrilato; la ricerca di Gianna Marianetti va verso la forma e la materia, sia tramite l’uso delle tradizionali matrici di metallo che di quelle più sperimentali di cartone e la realizzazione di collografie.

Il percorso espositivo, realizzato dall’Associazione Culturale La Linea Arte Contemporanea, a cura di Virginia Carbonelli e Paola Marianetti, ha inizio con la proiezione di due docu-video realizzati sul lavoro incisorio e di stampa di ciascuna artista, quasi un “back-stage” del loro percorso creativo. Prosegue con l’installazione cartacea ideata “a quattro mani” nello spazio comune, quello dedicato ad entrambe le artiste, in cui il loro lavoro si fonde; per compiersi nelle due sale “personali”: una dedicata alla ricerca più recente - pittorica e di stampa - di Gianna Marianetti; un’altra allestita con lavori di incisione su polimetacrilato di Virginia Carbonelli.

Il giorno delI’inaugurazione (martedì 7 dicembre, ore 16,00) viene presentato il reading “Quando le immagini… parlano” testi di Kandinsky, Pollock e Rothko a cura di Emma Marconcini (attrice), con Andrea Mancini (sassofoni).

Dal 7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022, dal martedì alla domenica ore 9.00-14.00
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Promossa da