Gruppo di notizie

Data di pubblicazione: 27/11/2017
Online il nuovo sito del Sistema Musei Civici
Il portale dedicato ai Musei in Comune cambia veste e lascia spazio ad una nuova versione molto più funzionale e coinvolgente. Grazie a una migliore navigabilità e una resa grafica più efficace e performante l’accesso alle sezioni diventa più intuitivo e sono valorizzati i contenuti storico artistici curati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Data di pubblicazione: 25/07/2017
Nuovo allestimento al museo
La Porta in età romana era chiusa da un pesante portone e da una saracinesca. Sotto l’arco di passaggio si conservano inseriti nel marmo i cardini in ferro del portone e sono ben visibili gli incassi nei quali scorreva la saracinesca, che veniva sollevata e abbassata attraverso un argano collocato nella sovrastante camera di manovra. Nella stessa camera in alto sulla parete sono fissate le mensole di travertino forate, che erano attraversate da un palo sul quale scorrevano le corde fissate da un lato alla saracinesca, dall’altro all’argano.
Viaggi nell'Antica Roma
Data di pubblicazione: 07/11/2017
Ultima settimana per i Viaggi nei Fori. Fino al 12 novembre spettacoli al Foro di Augusto e di Cesare a cura di Piero Angela e Paco Lanciano
Ultimi giorni, fino al 12 novembre, per i Viaggi nell’antica Roma al Foro di Augusto e al Foro di Cesare che, per il quarto anno consecutivo, hanno raccolto un successo straordinario tra cittadini e turisti: 110.000 spettatori (dato aggiornato al 20 ottobre) e un ottimo livello di soddisfazione.