Trasmutazioni & Trasmigrazioni. Opere di Antonio Aportone – AP.or.T1

Immagine:
25/09 - 20/11/2016

Progetto espositivo dell'artista Antonio Aportone. La Tematica comune sottesa è “l’estensione spaziale delle materie”, una ricerca legata a riflessioni afferenti alla Fisica teorica , alla riflessione sullo Statuto del fare artistico in relazione alle possibili visioni antropiche e ad un eventuale interpretazione cosmica.

Il progetto espositivo è frutto di un percorso di riflessione  che analizza i “fenomeni trasformativi” in quanto processi dinamici ininterrotti che investono una molteplicità di fenomeni, in un “movimento vitale” che coinvolge “materie” ed “energie”.
La Tematica comune sottesa è “l’estensione spaziale delle materie”, una ricerca legata a riflessioni afferenti alla Fisica teorica , alla riflessione sullo Statuto del fare artistico in relazione alle possibili visioni antropiche e ad un eventuale interpretazione cosmica. Si mira a “catturare l’Attimo” per farlo diventare meno finito o duraturo, tra “Inconsistenza” e “Durata” , tra il non è ancora ed il “non è più”, nell’impossibilità di fermare gli eventi, a capirne le modificabilità o gli “Stati in transito”.
La sintonia instaurata con il luogo espositivo è nella ricerca di uno statuto del fare artistico che guarda al proprio specifico (le centralità) e ai territori circostanti (le altre discipline) verso oriente (ove conduceva la “regina viarum”) nella ricerca di compensazioni tra spiritualità e scientificità.
Interagiranno con le opere diffusioni sonore con musiche di G. Scelsi e immagini di personaggi storici che si sono adoperati per una mutazione sociale.

Orari: ore 9.00-14.00
Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude mezz’ora prima.

Info: 060608 tutti i giorni 09.00 - 21.00
Promotore
Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Assessorato alla Crescita culturale
Collaborazione
MasterCard Priceless Rome
Media Partner
Il Messaggero
Servizi Museali

Mostra|Arte Contemporanea
Prenotazione obbligatoria:
Giorni di chiusura
Artista
Antonio Aportone

Sala stampa

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.