Trasmutazioni & Trasmigrazioni. Opere di Antonio Aportone – AP.or.T1

Immagine: 
25/09 - 20/11/2016
Museo delle Mura

Progetto espositivo dell'artista Antonio Aportone. La Tematica comune sottesa è “l’estensione spaziale delle materie”, una ricerca legata a riflessioni afferenti alla Fisica teorica , alla riflessione sullo Statuto del fare artistico in relazione alle possibili visioni antropiche e ad un eventuale interpretazione cosmica.

Il progetto espositivo è frutto di un percorso di riflessione  che analizza i “fenomeni trasformativi” in quanto processi dinamici ininterrotti che investono una molteplicità di fenomeni, in un “movimento vitale” che coinvolge “materie” ed “energie”.
La Tematica comune sottesa è “l’estensione spaziale delle materie”, una ricerca legata a riflessioni afferenti alla Fisica teorica , alla riflessione sullo Statuto del fare artistico in relazione alle possibili visioni antropiche e ad un eventuale interpretazione cosmica. Si mira a “catturare l’Attimo” per farlo diventare meno finito o duraturo, tra “Inconsistenza” e “Durata” , tra il non è ancora ed il “non è più”, nell’impossibilità di fermare gli eventi, a capirne le modificabilità o gli “Stati in transito”.
La sintonia instaurata con il luogo espositivo è nella ricerca di uno statuto del fare artistico che guarda al proprio specifico (le centralità) e ai territori circostanti (le altre discipline) verso oriente (ove conduceva la “regina viarum”) nella ricerca di compensazioni tra spiritualità e scientificità.
Interagiranno con le opere diffusioni sonore con musiche di G. Scelsi e immagini di personaggi storici che si sono adoperati per una mutazione sociale.

Informazioni

Luogo
Museo delle Mura
Orario

Orari: ore 9.00-14.00
Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude mezz’ora prima.

Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito

Informazioni

Info: 060608 tutti i giorni 09.00 - 21.00
Promotore
Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Assessorato alla Crescita culturale
Collaborazione
MasterCard Priceless Rome
Media Partner
Il Messaggero
Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Prenotazione obbligatoria:
No
Giorni di chiusura
Lun
Artista
Antonio Aportone

Sala stampa

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.