Porte di luce.

Viaggio notturno al “Museo delle Mura”, tra memoria e immaginario contemporaneo
28/12 - 30/12/2008

Lo spettacolo è diviso in due parti spazialmente distinte, interagenti tra loro: un'installazione di luce all'esterno, relativa alle due "porte": la Porta S. Sebastiano e l'arco di Druso, fruibile anche da cittadini di passaggio, ed un percorso teatrale all'interno del Museo, con accesso regolato.

L’evento, ispirato ai caratteri del luogo, è diviso in due parti, spazialmente distinte ma interagenti tra loro: un’installazione all’esterno (Porta S. Sebastiano e Arco di Druso), costituita da un’“architettura mobile” di luci e proiezioni sovrapposta a quella di pietra, fruibile da tutti i cittadini; ed un itinerario teatrale all’interno del Museo delle Mura, con accesso regolato: un percorso visionario di piccole meraviglie di luce, suono, movimento, che mette lo spettatore in contatto profondo con il luogo ed i suoi contenuti. La Porta S. Sebastiano (ex Porta Appia) è stata in passato supporto di allestimenti ed interventi figurativi creati in occasione di celebrazioni come entrate trionfali (ad esempio, quelle cinquecentesche di Carlo V di Spagna o di Marcantonio Colonna, vincitore della battaglia di Lepanto). A partire da questa suggestione, l'installazione si propone di restituire alla Porta - con nuovi criteri, con l'uso di nuove tecnologie ed entro un contesto contemporaneo di Festa - la sua funzione di coagulo di arte visiva. All'interno del Museo delle Mura, il pubblico, scaglionato in gruppi di venti persone, segue un itinerario di immaginifica scoperta del luogo. Le azioni accompagnano i visitatori attraverso le diverse "stazioni" dell'itinerario, nelle quali la luce e il suono trasfigurano gli spazi, le opere scultoree, gli stessi modellini delle mura romane, cogliendo allo stesso tempo aspetti essenziali delle loro forme e della loro storia. È una visita d'ascolto. Un percorso visionario di eventi e rivelazioni nel buio che mettono lo spettatore in contatto profondo con il luogo storico e museale, e con i suoi contenuti.

ore 21.00 – 24.00
installazione esterna: ore 21.00 - 24.00;
itinerario interno: ingressi scaglionati alle ore 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00, 23.30

Biglietto unico € 3,00
Prenotazione consigliata al numero 060608

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Evento|Manifestazioni
Altre informazioni

fruizione libera dell’installazione esterna; 6 gruppi di 20 persone = 120 persone nel corso della serata, nell’itinerario interno.

Associazione Culturale GATD Roma
Alessandra Cristiani, Simona Lisi