Didattica inclusiva al Museo delle Mura

Al via un progetto di didattica inclusiva al Museo delle Mura. La Sovrintendenza Capitolina infatti ha promosso un calendario di incontri rivolto ai minori non accompagnati di tre Centri di Pronto Intervento Minori della Caritas diocesana di Roma per fornirgli un primo sguardo sulla città di Roma e sulla sua storia. Il progetto rientra nell’ambito delle attività programmate del tirocinio di tre studentesse della Scuola di Specializzazione in Beni Culturali dell’Università Sapienza di Roma.
Il problema dell’integrazione, specialmente nei confronti dei minori, rappresenta una delle tematiche fondamentali per lo sviluppo delle politiche sociali: solo attraverso la conoscenza di culture e di tradizioni diverse e grazie alla volontà di instaurare un confronto dinamico con esse, sarà possibile avviare un reale e proficuo processo di integrazione, fonte di ricchezza inestimabile sia per l’Italia sia per coloro che sono stati costretti ad abbandonare la loro terra.
Il progetto si articolerà in tre incontri, nel corso dei quali i ragazzi potranno scoprire la bellezza e la storia di uno fra i più suggestivi monumenti di Roma, Porta Appia/S.Sebastiano, all’interno della quale è ospitato il Museo delle Mura.
L’attività sarà così articolata:
- nel corso di un primo incontro, in ognuna tre sedi dei Centri di Pronto Intervento Minori ai ragazzi sarà tenuta una breve lezione introduttiva sulla storia di Roma, sulle sue mura e, in particolare, su Porta San Sebastiano, con cenni alle  tecniche edilizie, alla vita militare e allo sviluppo del commercio.
- in seguito i ragazzi saranno invitati a partecipare a un secondo incontro, una visita guidata alla Porta e al Museo delle Mura.
- un terzo incontro nei tre centri costituirà, invece, un momento di dibattito aperto, in cui i ragazzi potranno portare le loro esperienze, riflessioni ed eventuali rielaborazioni.
Calendario degli incontri: lunedì 30 novembre alle ore 10.00 (incontro nella sede di via di Torre Spaccata nr. 157); mercoledì 9 dicembre alle ore 10.00 (incontro nella sede di via Venafro 30); lunedì 14 dicembre alle ore 10.00 (incontro nella sede di viale di Porta Ardeatina 108).