Narrazioni d'Argilla. Gli archetipi nelle fiabe e nei miti

Immagine:
Narrazioni d'Argilla. Gli archetipi nelle fiabe e nei miti
19/09 - 15/11/2020

Rassegna d’arte ceramica in cui l’argilla viene lavorata in tutte le declinazioni possibili, con particolare attenzione alle sperimentazioni e contaminazioni dell’avanguardia artistica contemporanea.

La mostra si snoda attraverso le sale circolari raccontandoci di Alice, crogiuolo psicologico di L. Carroll, per passare poi allo specchio dei desideri simbolo per antonomasia della ricerca del se, e ancora nella sala rettangolare sopra il portale troviamo la giocosa e libera interpretazione delle artiste che spaziano, tra citazioni delle favole di Basile alle fiabe italiane di Calvino, senza porsi limiti,  proiettando lo spettatore-fruitore nei più intimi ricordi di fanciullo.

Unite dall’amore per un mezzo espressivo così versatile, sedici ceramiste artiste provenienti da percorsi molto diversi si sono unite in questo progetto espositivo per raccontare le loro emozioni, intessute di ricordi di infanzia, e rappresentare gli archetipi femminili, ma non solo, che si incontrano nelle favole, nei miti, e nei racconti epici.

Le artiste sono Francesca Bedetti, Fernanda Andrea Cabello, Cinzia Catena, Alessandra Di Marco, Emanuela Fabozzi, Anna Maria Grippo, Robbie Mazzaro, Maria Grazia Morsella, Speranza Neri, Paola Ramondini, Francesca Romana Sansoni, Alessandra Spina, Manuela Troilo, Raffaella Troise, Maria Valerio, Tatiana Viduatto.

Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude mezz’ora prima.

Billet d'entrée

gratuito

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Promotori
Roma Capitale -  Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Manuela Troilo

Servizi Museali

Typologie
Exposition|Arts appliqués
Jours de fermeture

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.