STEFANO LAZZARI. Tra le mura

Immagine: 
STEFANO LAZZARI. Tra le mura
13/12/2022 - 26/02/2023
Museo delle Mura

Due serie di dipinti dell’artista umbro rendono omaggio allo spazio museale di Porta San Sebastiano raffigurandone scorci inusuali e combinazioni di dettagli nascosti.

Lazzari ha realizzato due serie di dipinti, otto tondi e un polittico di quattordici elementi, in tutti i casi tempere su tavola, che ripropongono angolazioni nuove del museo come farebbe un turista curioso attratto da particolari minimi che estrapolati, manipolati e ingranditi possono diventare materiale instagrammabile oppure una sequenza pittorica inaspettata e dal sapore Pop.

La mostra  vuole essere un omaggio allo straordinario sito archeologico di Porta Appia, o di San Sebastiano, uno spazio tra i più suggestivi di Roma e naturale museo di se stesso, ma anche scenario perfetto per dialoghi contemporanei. Lazzari ha realizzato due serie di dipinti, otto tondi e un polittico di quattordici elementi, in tutti i casi tempere su tavola, che ripropongono scorci inusuali del museo, come farebbe un turista curioso attratto da dettagli minimi che estrapolati, manipolati e ingranditi possono diventare materiale instagrammabile oppure una sequenza pittorica inaspettata e dal sapore Pop.

L’autore, Stefano Lazzari, classe 1971, è alla prima esperienza personale ma ha al suo attivo un lungo cammino come copista d’eccellenza, avendo ideato vent’anni or sono una delle poche aziende al mondo specializzate nella riproduzione delle opere d’arte antiche con tecniche originali, la Bottega Tifernate.

Lungo il Camminamento, e nella Torre Ovest dedicata a spazio espositivo, Lazzari reinterpreta nel primo caso, all’aperto, il rapporto tra le Mura Aureliane e il parco ad esse retrostante – un luogo singolarissimo dove la città moderna non è mai arrivata -, nel secondo caso, all’interno del Museo, la ‘pelle’ stessa del laterizio antico che, nelle infinite manomissioni del tempo, diventa essa stessa qualcosa di organico alla stregua della corteccia di un albero secolare

Information

Lieu
Museo delle Mura
Horaire

Dal 13 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023
Dal martedì alla domenica ore 9.00-14.00
1 gennaio 2023 dalle 11.00 alle 16.00
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Billet d'entrée

Ingresso gratuito

Information

Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Promossa da
Roma Culture - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Bottega Tifernate

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Typologie
Mostra
Commissaire
Tommaso Strinati

Salle de presse

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
20230211
1012355
Museo delle Mura
11/02/2023
Didactique pour tous
20230225
1012356
Museo delle Mura
25/02/2023
Didactique pour tous
Il n'y a pas d'activités en archive.