Non farmi Muro!
Una selezione di oltre 40 fotografie che mettono in luce come è cambiata la città di Berlino dal 1989 ad oggi.
Una riflessione sullo sviluppo di una città nel cuore dell’Europa attraverso quattro diverse proposte fotografiche: le immagini di Livio Senigalliesi della Berlino del 1989, quelle di Daniel Pilar e VisitBerlin della Berlino di oggi e, infine, una sezione intitolata “Il cammino verso l’unità tedesca” realizzata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in collaborazione con la Bundesstiftung Aufarbeitung.
Berlino 1989: “Da Mosca soffiava il vento della Perestrojka, portando voglia di democrazia e libertà. È un passato che non dobbiamo dimenticare” scrive Livio Senigalliesi, che si trovava a Berlino in quel periodo così importante per la Germania e per l’Europa. Dopo proteste pacifiche in diverse città della Repubblica Democratica Tedesca (RDT), il 9 novembre 1989 cadde il Muro che aveva separato il Paese e la città di Berlino per quasi 30 anni creando, di fatto, due città diverse: Berlino ovest e Berlino est, la capitale della RDT.
E' il gran finale della Settimana tedesca (6-12 ottobre), un progetto dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.
Informaciones
Dal 13 ottobre al 10 novembre 2019
Orari: ore 9.00-14.00
Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude mezz’ora prima.
Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
gratuito
060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)
Organizzazione
Ambasciata della Repubblica Federale di Germania
A cura di
Clara Labus e Julian Roessler