Visite didattiche gratuite al Museo delle Mura e al camminamento
Le mura volute dall’imperatore Aureliano Lucio Domizio, furono edificate tra il 271 e il 275 d. C. con una estensione perimetrale di circa 19 Km e con altezza superiore ai 6 m. Ogni 30 m, sorgeva una torre di forma quadra che superava in altezza il camminamento di ronda posto sulla sommità del muro.
Lungo la cinta, in corrispondenza delle varie strade già esistenti, furono aperte altrettante porte, la cui forma e grandezza veniva determinata dall’importanza della relativa viabilità.
Fattori topografici ed economici determinarono l’assetto del circuito che, realizzato con tecnica laterizia, inglobò i grandi monumenti preesistenti come la Piramide Cestia, i Castra Praetoria ed i tratti di alcuni acquedotti. Dopo la caduta dell’impero romano, le mura assunsero anche funzioni daziarie.
Itinerario didattico
Museo delle Mura e camminamento: con sede nella Porta San Sebastiano, una delle più grandi e meglio conservata, dove è possibile ripercorrere la storia delle fortificazioni della nostra città, quelle in età regia e repubblicana e quelle di Aureliano nel III sec d. C. E’ possibile anche accedere alla terrazza del corpo centrale - fra le due torri - e a quella sulla torre occidentale.