F@MU 2016 - Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane tra difesa e passaggio

Immagine lista:
09/10/2016

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo delle Mura prevede una serie di attività ludiche di gruppo e individuali.

Il tema della Giornata, “Giochi e gare al museo”, verrà sviluppato attraverso attività ludiche di gruppo e individuali che impegneranno i partecipanti in giochi fisici e di destrezza.
I bambini, suddivisi in due squadre, si metteranno alla prova in un’entusiasmante caccia al tesoro fotografica incentrata sui graffiti presenti sulla porta. Al termine del gioco, i bambini e le famiglie verranno accompagnati a visitare il Museo delle Mura e sul Camminamento, dove i partecipanti incontreranno un Legionario romano, che spiegherà loro le tecniche di combattimento e di difesa nell’antichità, invitandoli poi a cimentarsi nella realizzazione della testudo.
Alla conclusione della visita, i bambini si sfideranno in un famoso gioco romano con le noci, il Ludus castellarum. Al termine dell’attività verrà premiata la squadra vincitrice, e verranno distribuiti a tutti i bambini degli attestati di partecipazione.

Luogo Museo delle Mura

Domenica 9 ottobre

Biglietto d'ingresso

L'attività è gratuita