Giochiamo con le costruzioni al Museo!

Costruzione in Kapla realizzata dai visitatori del Museo delle Mura
Giornata delle famiglie al Museo
08/10/2023

Per i più giovani la visita è occasione per fare costruzioni con i kapla ispirandosi alle tecniche degli antichi romani e utilizzando come modelli gli spazi architettonici oggetto della visita. Iniziativa nell'ambito di FAMU 2023, Famiglie al Museo, a cura di Francesca Romana Cappa- Ersilia Maria Loreti- Federica Michela Rossi.

Il Museo delle Mura racconta la storia delle mura di Roma e permette di esplorare una delle porte della cinta Muraria: Porta Appia oggi Porta San Sebastiano, restaurata già agli inizi degli anni ‘40 dall’architetto Luigi Moretti e trasformata poi in uno studio/casa per Ettore Muti, politico del periodo fascista.
Dalla terrazza, che sovrasta una delle due torri, si può godere di una magnifica vista.
Per i più giovani la visita è occasione non solo per conoscere il museo ma anche per giocare con i kapla e realizzare costruzioni ispirandosi alle tecniche degli antichi romani e utilizzando come modelli gli spazi architettonici oggetto della visita.

Luogo Museo delle Mura

Domenica 8 ottobre 2023
Durata: 90'

Attività e ingresso gratuiti.

Prenotazione consigliata allo 060608. Massimo 20 partecipanti per turno. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Visita didattica

20231008